SHARE

Software gestionale per Start-up: la mossa intelligente

2018-03-21, Categoria

Il software gestionale ERP - ovvero una soluzione che permette la pianificazione delle risorse aziendali, la gestione commerciale, la produzione, la contabilità - non è importante solamente per le aziende di medie e grandi dimensioni, ma anche per le start-up.

Certo, può sembrare un po' intimidatorio per una start-up abbracciare una soluzione ERP gestionale, soprattutto quando si arrampica per impostare processi aziendali vitali assicurandosi di non superare il budget previsto nei primi anni di lancio.

Tuttavia, l’adozione di un software gestionale può portare alla start-up un importante vantaggio competitivo; per questo motivo abbiamo pensato e progettato ProgsetNOW completamente in cloud e in grado di incontrare le esigenze delle start-up.

Minori costi operativi, tempi di consegna più rapidi, reparti sincronizzati, decisioni in movimento e migliore efficienza sono alcuni dei vantaggi dell'ERP per le start-up e per le PMI.

 

I 5 benefici del software gestionale cloud per start-up

 

1. Dipartimenti sincronizzati

Immagina di avere i dettagli come ordini di vendita, ordini di acquisto, flusso di inventario dei tuoi magazzini multipli da una singola piattaforma che può anche essere visualizzata anche in mobilità (auto, ristorante, aeroporto, etc)… Quanto tempo state risparmiando tu e il tuo staff?

Il coordinamento di più magazzini e hub multipli ha una valenza strategica molto importante per una start-up; il software gestionale ERP aiuta a riunire i dati di tutte le località connettendoli su un'unica piattaforma.

 

2. Clienti più felici e fedeli

L'accesso rapido e semplice all'inventario, i dettagli di pagamento, le informazioni sui prezzi, i dettagli dell'ordine, le scorte ecc. svolgono un ruolo fondamentale nella soddisfazione del cliente.

Con l'aiuto di un sistema ERP un'organizzazione può migliorare la propria efficienza, il che è molto importante per qualsiasi PMI ma ancor di più per le start-up che, appena avviate, cercano di definire al meglio i propri processi organizzativi. I vantaggi dell'ERP consistono nel dotare i team delle vendite, del marketing e del servizio clienti di tutti i dati aziendali in modo estremamente semplice e puntuale con un solo clic.

 

3. Lavoro di squadra

La sincronizzazione e il flusso di dati comune frutto del software gestionale ERP incoraggia una maggiore unità orientata al lavoro di squadra.

Il vantaggio della soluzione ERP è che qualsiasi membro del team all’interno della start-up può inserire dati nella suite e gli stessi membri possono accedere, visualizzare e utilizzare gli stessi dati anche se il rappresentante di vendita non è presente in loco.

 

4. Controllo sui costi operativi

Contenere i costi aumentando la produttività è un sogno che diventa realtà per qualsiasi start-up.

Un'organizzazione che dispone di più sistemi per occuparsi delle varie operazioni (ad esempio uno per la contabilità e un altro per la gestione dell’inventario) rischia di creare dati duplicati. Una start-up che necessiti di ottimizzare i processi deve necessariamente puntare ad una soluzione ERP efficiente ed integrata, dove tutti i dati siano sincronizzati così da scoprire eventuali perdite di dati e riparare le operazioni che stanno causando sprechi di tempo e denaro dell'azienda.

L'identificazione e il controllo dei costi operativi possono aiutare l'azienda a risparmiare denaro e concentrarsi sui processi che li aiuteranno a crescere.

 

5. Processo decisionale lean

La giusta soluzione ERP cloud aiuta la start-up ad acquisire la velocità di cui ha bisogno sin da subito.

Con l'aiuto di una soluzione ERP cloud, qualsiasi organizzazione può prendere una decisione grazie a dati istantanei disponibili ovunque in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo.

 

Progetto Automazione da oltre 30 anni sviluppa suite gestionali per PMI italiane, tra cui la nuova suite gestionale ERP cloud ProgestNOW, per la gestione a 360° gradi dell’azienda, dal CRM ai documenti, dal magazzino alla produzione, dalle commesse alla contabilità.