SHARE

Software gestionale in cloud: ecco perché le aziende lo stanno adottando

2017-10-02, Categoria Cloud

Secondo un report di Progressive Markets il mercato dei software gestionali ERP in cloud è in forte crescita. Entro il 2025 si prevede un aumento dell'adozione nelle aziende dei software ERP del 6,9% all'anno, per un giro d'affari complessivo pari a 56,8 miliardi di dollari.

Questo numero fa dedurre che le aziende avranno sempre maggiore bisogno di organizzare le informazioni aziendali, tenere tracca delle attività svolte, di ordini, offerte, fatturazione, prima nota. Si deduce che per farlo non si affideranno più solamente a tecnici dotati di conoscenze specialistiche e carta e penna. Si affideranno invece sempre più ai software ERP, in cloud.

I software ERP verso il cloud

Come sottolinea il rapporto GartnerGartner, i sistemi ERP in cloud rappresentano un'evoluzione dei tradizionali software residenti su vecchie piattaforme tecnologiche. Dato che i software ERP gestiscono una varietà di dinamiche aziendali - da quelle finanziarie a quelle organizzative – in passato molte imprese hanno preferito non affidare i dati sensibili al cloud. Ma le cose stanno cambiando, velocemente. I risultati del report mettono in evidenza che il 47% delle aziende intervistate sta pianificando di passare a software ERP in cloud entro i prossimi 5 anni.

I vantaggi del software gestionale in cloud

Ma quali sono i motivi per i quali le adozioni di software ERP in cloud cresceranno del 9,5% all'anno? La ragione sta nei numerosi lati positivi che questa soluzione gestionale produce.

I vantaggi legati alla scelta di un software ERP in cloud sono numerosi:

  • tempi ridotti nella sincronizzazione delle informazioni: il cloud permette di consegnare sui terminali dei dipendenti i dati necessari alla loro attività, anche da remoto, molto più velocemente rispetto ai sistemi tradizionali;
  • maggiore collaborazione tra i dipendenti: l'accessibilità più tempestiva ai dati permette ai lavoratori di accorciare i tempi necessari alla comunicazione e quindi lavorare più velocemente;
  • backup continuo dei dati: il cloud analizza gli aggiornamenti delle informazioni introdotti attraverso il software gestionale, e li salva continuamente;
  • maggiore sicurezza dei dati: grazie alla cifratura dei backup, il cloud non è accessibile da persone estranee ai progetti e all'azienda;
  • mancanza di manutenzione dei server;

Come nota Forbes il passaggio dai sistemi ERP tradizionali a quelli in cloud sta avvenendo molto più velocemente di quanto previsto. Il motivo sta nell'applicazione dei vantaggi dei software ERP in cloud ai budget aziendali: la maggiore velocità delle comunicazioni tra i vari reparti aziendali permette di ridurre i tempi di lavoro e quindi anche i costi.

Progetto Automazione, da 35 anni a fianco di oltre 1.000 aziende italiane, ha sviluppato ProgestNOW, il software gestionale ERP cloud che offre controllo a 360° sulla tua azienda.