SHARE

Software gestionale per commesse: controllo e reportistica

2019-02-12, Categoria Commesse

Nelle attuali condizioni di mercato, caratterizzate da forte concorrenza a livello locale e internazionale e da eccezionali innovazioni in campo tecnologico, ogni organizzazione che lavora su commesse deve porsi come obiettivo primario quello di ottimizzare i costi di lavorazione, senza però sacrificare la customer satisfaction; l’adozione di un software di gestione commesse rappresenta la scelta ideale per affrontare le sfide e le problematiche del mercato globale.

Gestione commessa: preventivo vs consuntivo

Il risultato da raggiungere è quello di disporre in tempo reale di tutte le informazioni sull’intera catena di produzione, in modalità preventivo e consuntivo. L'azienda deve in ogni momento essere in grado di accedere a dettagliati report che mostrano lo scostamento tra quanto preventivato e quanto consuntivato su una (o tutte) le commesse aperte. Deve poter capire quale centro di costo è responsabile dello scostamento.

Avendo a portata di click tali informazioni è molto più semplice per il management individuare le criticità aziendali ed i così detti "colli di bottiglia", così da agire di conseguenza nell’intento di massimizzare i risultati finali.

Purtroppo ancora oggi molte organizzazioni usano strumenti informatici datati e soprattutto non in grado di tenere traccia di tutte le operazioni in tempo reale: si va dai metodi di tipo manuale all’utilizzo di singoli fogli di calcolo, comunque soluzioni sempre inadatte e non in grado di reagire ai cambiamenti tecnologici in atto.

Risulta evidente come con tali vecchi strumenti di calcolo, partendo sempre da una situazione di svantaggio nell’ottimizzazione dei processi, nella pianificazione aziendale o nei rapporti con la clientela, sia impossibile competere soprattutto a livello globale.

I software di gestione per le commesse

Tutto ciò è possibile adottando un software gestionale per commesse, che permette all'azienda di registrare su ciascuna commessa tutti i costi ed i ricavi preventivati e consuntivati.

Permette inoltre alla manodopera che lavora alla commessa di tracciare il monte ore lavorato sulla commessa. Poiché a monte il software è stato configurato riportanto i costi orari di ciascuna risorsa, il datore di lavoro potrà in ogni momento scoprire i costi di manodopera effettivi che la commessa sta generando.

Perché l'efficacia sia massima, è possibile integrare il modulo di gestione commesse con il modulo di contabilità, così che ogni esborso o incasso registrato in prima nota venga immediatamente imputato ad una commessa .

Progetto Automazione, da 35 anni a fianco di oltre 1.000 aziende italiane, ha sviluppato ProgestNOW, il software gestionale ERP cloud che offre controllo a 360° sulla tua azienda, ed include un ampio modulo di gestione commesse.

Richiedi oggi stesso maggiori informazioni!

Ogni azienda ha peculiarità che la rendono unica: siamo pronti ad ascoltarle e fornire la soluzione più efficace.

Chiamaci al +39 0185 321311

Nome/Azienda
Telefono
Email
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 la informiamo che i dati rilasciati nella compilazione del presente modulo verranno trattati esclusivamente per rispondere alla sua richiesta. Per maggiori dettagli è disponibile l’informativa estesa
Per procedere è necessario spuntare questa casella